giovedì 28 gennaio 2021

A sud - Romanzo vincitore al Premio Bukowski 2018


 


Se davvero vuoi conoscere la vera essenza di un paese, devi attraversare la sua provincia profonda. È come entrare nella camera da letto di due amanti stanchi e capire che il salotto, tutto cera, high tech e profumo di pulito, non è altro che un manifesto pubblicitario attaccato sopra un muro ammuffito. Se davvero vuoi conoscere la vera essenza di un paese, devi attraversare la sua provincia profonda e provare a capire se c’è una logica perversa nella cartellonistica, oppure è tutto frutto di una follia generalizzata.

Mi sedetti su una panca messa a disposizione dei clienti dalla catena commerciale. Appoggiai la schiena contro il muro, sospirai e provai a chiudere gli occhi. Mi resi conto che il sonno è solo un problema. Se l’anima è sporca fa emergere tutti gli spettri, anche quelli che le brutture del giorno ti fanno scordare. Io avevo l’anima sporca e un futuro davanti del quale non sapevo riconoscere i contorni.

Aprii la lattina e il pacco di biscotti. Me ne misi in bocca uno e ne tenni pronti altri due in mano.

Se davvero vuoi conoscere la vera essenza di un paese, devi vedere quanto sono estesi gli scaffali dei dolciumi.

A fatica trattenni le lacrime. Non mi ero mai sentito tanto solo.


https://www.amazon.it/sud-Roberto-Capocristi-ebook/dp/B07PFT3V5V/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2TH9CV202XIV3&keywords=roberto+capocristi&qid=1643297563&sprefix=roberto+capocristi%2Caps%2C200&sr=8-2


Nessun commento:

Posta un commento