Roberto Capocristi Bonavero

Scrittura creativa, racconti, romanzi e riflessioni sul mondo dei libri

mercoledì 17 maggio 2023

La seconda intervista con KUKAOS Magazine - Il Salone Off di Bardonecchia

https://www.kukaosmagazine.com/giallo-bardonecchia/?fbclid=IwAR3YewKdIYatN_dWXcS7dTwNVuH4fTvICDVy6WR--H1qggJCNa2bYp0KH0Y





Pubblicato da Roberto Capocristi alle 20:55:00 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Post più recenti Post più vecchi Home page
Iscriviti a: Post (Atom)

Omicidio all'Alta Felicità

Omicidio all'Alta Felicità
Nel mezzo dell’estate, migliaia di giovani si danno appuntamento al Festival Alta Felicità. Vengono da tutto il paese e da mezza Europa. Si sono sistemati al campeggio e riempiono l’arena degli spettacoli, ballano, si divertono e fanno amicizia. Ariel, una giovane ragazza romana, è una di loro. Nell’intimità di una tenda che non sa a chi appartiene, si sveglia accanto al cadavere accoltellato di un ragazzo conosciuto la sera prima e fra i capogiri della notte brava e i momenti di lucidità, telefona al Comando dei Carabinieri di Susa e chiede di Elettra, appena promossa Capitano e famosa in tutta Italia per l’indagine sulla strage dei porno attori. Per Elettra è l’inizio di una giornata frenetica, divisa fra l’esigenza di essere discreti, di non causare il panico tra la folla e la necessità di fermare un assassino che promette di lasciare una lunga scia di sangue dietro di sé.

Voci

Voci
In una calda notte d’estate, tra le mura imponenti del Forte di Exilles nella suggestiva Val di Susa, un gruppo di investigatori del paranormale si spinge oltre i limiti consentiti. Dopo aver assistito a un concerto nel Cortile del Cavaliere, si intrufolano nella parte più antica e interdetta della fortezza, ignari che quella decisione sarà fatale. Durante la notte, qualcosa di oscuro si manifesta. All’alba, due ragazze vengono trovate senza vita nel corridoio delle galere. Elettra Keita, Capitano dei Carabinieri, si incarica dell’indagine. Scettica riguardo i fenomeni paranormali, Elettra si trova a districare i segreti nascosti tra le mura del Forte, mentre i sussurri del passato sembrano risvegliarsi. Tra false piste e inquietanti video amatoriali di cacciatori di fantasmi, il confine tra realtà e illusione si fa sempre più sottile. In una corsa contro il tempo, Elettra dovrà affrontare una verità che supera ogni razionalità, portandola faccia a faccia con il male più antico e insondabile.

Il piano di sotto

Il piano di sotto
Gabriele Santopadre è un giovane attore di teatro. Grazie alla passione per la recitazione è guarito dalle balbuzie che lo perseguitavano da bambino e ora piace, ha successo e partecipa come protagonista a un musical che riempie i teatri di tutto il paese. Alla fine di ogni spettacolo e contravvenendo alle regole, si ritira nel sottopalco per fumarsi una sigaretta, nell’attesa che il corpo di ballo completi la sua esibizione e che lui possa tornare in scena per chiudere la serata con un lungo monologo. Proprio durante la solita pausa, al piano di sotto, viene avvicinato da Rachele, una donna bella e molto ricca, nota in città per essere la vedova di un collezionista d’arte di fama assoluta e per avere continuato l’attività del marito defunto con il massimo profitto. Complice il rapporto ancora labile con la giovane moglie Giulia, colpevole di avergli rovinato svariati anni di vita cedendo all’abuso di alcol, si lascia sedurre, sebbene Giulia, pur fragile e in preda a labili certezze, sia guarita dal suo vizio. L’incubo di Gabriele Santopadre comincia quella sera. Qualcuno disposto a tutto per recuperare alcuni preziosi quadri andati apparentemente distrutti, gli chiede di continuare a tradire la moglie frequentando la bella collezionista d’arte, fino a che non riuscirà a procurarsi informazioni utili per sottrarre dal loro probabile nascondiglio le preziose tele.

Invisibile

Invisibile
tutto vero. Da molti anni, ogni sette, una giovane ragazza che si trova a Bardonecchia, scompare. Il maniaco si è manifestato ed è molto pericoloso. Elettra e il suo compagno Piero sono confusi e qualche volta la rabbia sostituisce la ragione. L’autunno procede e l’indagine è a un punto di stallo. Conosci il tuo nemico, dice la saggezza orientale. Leggendo queste pagine, conosceremo la genesi del mostro e solo con molta attenzione, il suo punto debole.

La regola del sette

La regola del sette
Elettra Keita è un tenente dei Carabinieri. Apparentemente è in vacanza a Bardonecchia ma in realtà sta indagando. Nessuno sospetta di nulla ma in certi ambienti legati all’esoterismo si dice che dal 1986, e ogni sette anni, una giovane ragazza, anche solo di passaggio, scompare. Abituata a muoversi negli ambienti del terrorismo e del narcotraffico, Elettra si limita a guardarsi intorno, perché le prove sull’esistenza stessa dei delitti sono labili e perché il suo comando ritiene che l’indagine sia una pura formalità, una vacanza premio per rilassarsi dopo avere corso molti pericoli in azione, e infine l’occasione per mettere a tacere i pettegolezzi.

Un colpo solo

Un colpo solo
Una città di provincia, troppo piccola per essere divertente, abbastanza grande da permettere a un serial killer di colpire e di dileguarsi facilmente. Tre omicidi all’inizio dell’autunno, sempre compiuti con il buio e sempre secondo la solita, cinica modalità: un colpo di pistola sparato al cuore. Il nuovo Commissario, una giovane donna che lotta per meritarsi il rispetto dei superiori e dei colleghi. Il senatore, un uomo scaltro, egoista e infedele, spesso lontano da casa per gli importanti incarichi che ricopre. Il malavitoso, che corrompe e investe nella costruzione di una tangenziale, là dove non potrebbe esserci. Il portavoce del malavitoso, un ragazzo giovane e attraente che compare nei momenti e nei posti meno prevedibili. Le guardie del corpo, il procuratore senza spunti, la gente impaurita e la città che si chiude in sé stessa. L’omicidio impunito di una giovane prostituta, avvenuto qualche anno prima, solo pochi giorni dopo l’insediamento del nuovo Commissario. Pochi indizi e nemmeno una prova. Nessuno ha la minima idea di chi possa essere il killer, che potrebbe nascondersi ovunque...

A Sud (clicca sulla copertina per acquistare)

A Sud     (clicca sulla copertina per acquistare)
Jacopo è un giovane disoccupato che sbarca il lunario vendendo la mobilia di casa e grazie a qualche soldo che gli passano gli anziani genitori. In un pomeriggio di noia, con l'estate incipiente che comincia a scaldare la città, si rifugia in una mostra di fotografie e lì conosce Anna. È un colpo di fulmine e i due passano la notte insieme a casa di lei. Anna divide l'appartamento con Nastassja, una bellissima ragazza russa di poche parole, con un talento smisurato per la fotografia e la passione per il sud. Qualche giorno dopo, Jacopo scopre che Anna è a capo di una banda di rapinatori e accetta di partecipare al colpo alle poste con l'incarico di fare il palo. Nel frattempo la ragazza russa parte per il sud, senza telefono al seguito e senza dire dove. La rapina naufraga tragicamente ma Jacopo riesce a defilarsi e a passare inosservato. Purtroppo per lui, Nastassja gli aveva scattato numerose fotografie in compagnia di Anna e si è portata via la vecchia macchina fotografica analogica con l'intenzione di fare una mostra. Jacopo deve rintracciare Nastassja e recuperare il rullino con le foto compromettenti, che dimostrerebbero senza ombra di dubbio la sua complicità con i rapinatori. Nastassja, che non ha detto a nessuno dove avesse intenzione di andare e che ha un concetto di sud che racchiude un'area compresa dalla Lunigiana all'Africa subsahariana, è partita senza nemmeno salutare il suo fidanzato. Spinto dalla disperazione e dalla paura e con poche, sommarie indicazioni, Jacopo comincia un viaggio alla ricerca di Nastassja, con un'auto sgangherata presa a prestito da un amico e con le idee confuse. In compagnia di vecchia musica, con pochi soldi in tasca e con la paura di non fare in tempo a salvarsi, viaggia attraverso la provincia italiana, conosce la notte, la bellezza incantata del paese e l'amore. A sud, più a sud di quello che avrebbe voluto, forse c'è la soluzione del suo problema...

Solo le donne degli altri (clicca sulla copertina per acquistare)

Solo le donne degli altri  (clicca sulla copertina per acquistare)
Pietro è un giovane medico, svogliato e privo di ambizioni. Lavora con scarsa dedizione, scansando ogni responsabilità e si gode la vita, intrecciando solo freddi rapporti con donne già sposate. L'ultima, la bellissima Amanda, una ragazza che abita in una cascina isolata assieme al marito Glauco, rompe i suoi schemi e lo fa innamorare. Dopo qualche mese di relazione clandestina, decidono insieme di cominciare una convivenza e Pietro, finalmente, si incarica di parlare con Glauco, che invece si libera dell'orgoglio togliendosi la vita di fronte a lui. Solo qualche secondo dopo, sul luogo del suicidio, il telefono del morto si mette a suonare. Sul display compare il nome di Amanda. In realtà si tratta di qualcuno che l'ha rapita e che sta usando il suo cellulare. Pietro, ignaro, risponde. L'interlocutore detta disposizioni senza appello: se Glauco non sarà capace di completare un certo lavoro che non viene specificato, Amanda sarà prima torturata e poi uccisa al sorgere del sole. Pietro, vedendosi costretto, decide di impersonare Glauco e va incontro alla notte più lunga di sempre.

L'occhio del cervo (clicca sulla copertina per acquistare)

L'occhio del cervo    (clicca sulla copertina per acquistare)
Omar scrutò il pelo del cervo, le corna ampie e il possente torace, e infine quell'occhio. Si notavano le ciglia appena accennate che disegnavano un arco perfetto. E infine quella tristezza. Come se l'animale fosse consapevole che il predatore umano stesse per prendersi la sua vita e che l'avesse accettato come un sacrificio necessario, per la difesa dei suoi simili, per la salvezza dei suoi cuccioli. Omar Vidal ha meno di quarant'anni. Svogliato e disordinato, gestisce con scarso profitto un autosalone insieme al fratello. Vive in una piccola e noiosa città del nord, con la moglie Greta e la giovane figlia Rebecca. Un pomeriggio d'estate la sua vita sí trasforma in un incubo: suo fratello muore, precipitando in un burrone durante un'uscita in bicicletta in sua compagnia. Da quel momento è sospettato come colpevole e controllato a vista dall'ispettore De Innocenti, un vecchio poliziotto animato da un fervore religioso fuori dal comune. Omar capisce di essere perseguitato da un assassino, che colpisce con freddezza e dissemina prove per incastrarlo. Costretto dall'incedere degli eventi e dalla consapevolezza che il killer conosca ogni sua abitudine e debolezza, non si rivolge alla polizia per paura di essere arrestato e ingaggia una competizione con il maniaco. Deve proteggere i suoi cari ed essere abile e veloce nel comprendere le ragioni che hanno innescato la violenza. Deve mettere alla prova la sua intelligenza, il suo coraggio e la sua memoria. La soluzione del problema è conservata in un unico, breve istante della sua esistenza passata, e cristallizzata nella storia recente della sua piccola città.

La sesta destinazione (clicca sulla copertina per acquistare)

La sesta destinazione    (clicca sulla copertina per acquistare)
Cinque persone ricevono per sbaglio altrettante mail. Non lo sanno ancora, ma i messaggi contengono la formula chimica criptata di un nuovo veleno, capace di uccidere nel breve e nel lungo periodo. I destinatari della trasmissione sbagliata cominciano a essere eliminati dai killer della cospirazione, accortasi del suo grossolano errore. Lucio, il suo amico Alex, la bella Francesca e Stella, dividono l'incubo con altri, colpevoli di essere finiti sulla loro strada. Impareranno che il mondo sta per cambiare, che il veleno è già stato diffuso e che i suoi effetti si vedranno prestissimo. Considerati preziosi testimoni, presto dovranno fare i conti con la feroce determinazione dei loro nemici. Con il tempo che passa veloce, su una scacchiera che si estende fra il nord Europa e i tropici, il futuro dell'umanità è nelle mani di pochi, scaltri giocatori.

Una notte per non morire (clicca sulla copertina per acquistare)

Una notte per non morire   (clicca sulla copertina per acquistare)
Un portachiavi a forma di ippopotamo strabico e una chiavetta USB, oggetti misteriosi e, a loro modo, magici, sono i protagonisti delle vicende di questo noir italiano. Magici perché, nel momento in cui vengono in contatto con i personaggi del romanzo, ne cambiano definitivamente la vita, fino alle più estreme e fatali conseguenze. Ne sanno qualcosa Alice, una bruna intraprendente che ama giocare col destino, che diventa l’inconsapevole burattinaia dell’intera vicenda, e Diego, veterinario sfigato, ma di bell’aspetto, col terrore di essere piantato dalle donne, che è costretto a lasciare da parte le sue ansie e a trasformarsi in un eroe alla James Bond. Subiranno l’influenza di questi oggetti anche Josefine, alias Sabine, una ragazza giovane e ricca di sogni che, fuggita di casa a causa di un litigio, viene ingannata e costretta a prostituirsi, e il cattivo di turno, un malavitoso alla caccia della chiavetta USB e del segreto in essa contenuto. Ma il vero eroe consapevole è l’aspirante suicida, che agisce come deus ex machina del romanzo: seduto sul cornicione di un palazzo, con i piedi a penzoloni nel vuoto, svela al lettore, in virtù della distanza non solo fisica che lo separa dalle umane vicissitudini, il segreto del romanzo, e cioè che il mondo, visto dal quindicesimo piano, appare molto più logico, ordinato e coerente di quanto non sembri ai suoi abitanti.-

Chilometro 53 (clicca sulla copertina per acquistare)

Chilometro 53   (clicca sulla copertina per acquistare)
Chilometro 53 è un vecchio bar sperduto in mezzo al nulla, un tempo al servizio di un distributore di carburante oggi abbandonato. Sopravvive nell’attesa dei soliti clienti e di qualche turista finito fuori strada. La cifra indica l’esatta distanza del posto dal capoluogo. Lo gestiscono Giovanna ed Edoardo, compagni di scuola diventati amanti. Insieme si leccano le ferite di due vite naufragate; lei in costante crisi economica e con alle spalle un matrimonio disastroso, lui ex attore di successo, senza più un ingaggio e legato alla flebile speranza di rimediarne uno. Una sera, al momento della chiusura, un corriere della malavita si ferma al bar e muore, lasciando una misteriosa valigia che i due decidono di tenere. Sarà l’inizio di una caccia senza esclusione di colpi, con banditi armati fino ai denti, persone senza scrupoli, traditori e killer prezzolati. Il prezzo da pagare sarà alto e per sopravvivere non sarà sufficiente la volontà di farcela. Con uno stile serrato e asciutto Roberto Capocristi riesce a delineare i contorni di una storia appassionante per i meccanismi psicologici che sono in gioco.

Freezer (clicca sulla copertina per acquistare)

Freezer   (clicca sulla copertina per acquistare)
Non c’è soluzione. Tutti gli indizi conducono a lui, unico colpevole. Leonardo Dessali è un avvocato di successo, in rotta con la moglie e compagna di una vita e consolato da un’amante imprevedibile e fuori dagli schemi. E’ stato trascinato in una situazione molto compromettente e ora deve arrendersi e consegnarsi alla polizia, prima che la sua vita possa trasformarsi in un’autentica ecatombe. Il seme del male che ha distrutto la sua esistenza è stato piantato tanti anni prima, inconsapevolmente. Un dettaglio di nessun conto, un particolare insignificante che ha sonnecchiato per molto tempo sotto la superficie come una bomba inesplosa, darà il via a una serie di delitti efferati, attraverso l’inferno di un’estate rovente. Saprà leggere negli insegnamenti di vita che i suoi primi 40 anni hanno saputo elargire? Saprà fare tesoro di tutto quello che ha imparato? Combatterà contro dei nemici invisibili e la riflessione lo porterà a rammentare un vecchio aforisma imparato al liceo: “ il più grande nemico di una qualsiasi delle nostre verità può essere il resto della nostra verità” Non tutto è come sembra e bisogna sapere aspettare, fino all’ultima pagina.

Interno 1 (clicca sulla copertina per acquistare)

  • Interno 1

Informazioni personali

La mia foto
Roberto Capocristi
Visualizza il mio profilo completo

Pagina Facebook

  • https://www.facebook.com/profile.php?id=100013980990611

Blog amici

  • https://lasabbianellaclessidra.blogspot.com/
  • http://www.tgvallesusa.it/
  • https://martyelangolodeilibri.wordpress.com/
  • http://lunacovergraphic.altervista.org/i-libri-con-le-mie-cover/
  • http://libreriabeppe.blogspot.it/2016/10/il-ritornante-la-citta-inferiore.html
  • Libri, recensioni & cultura http://aratakblog.blogspot.it/
  • Marco Lovisolo https://marcolovisolo.me/

Archivio blog

Archivio blog

  • ►  2025 (15)
    • ►  05/04 - 05/11 (1)
    • ►  04/27 - 05/04 (1)
    • ►  04/13 - 04/20 (2)
    • ►  04/06 - 04/13 (1)
    • ►  02/23 - 03/02 (1)
    • ►  02/16 - 02/23 (1)
    • ►  02/09 - 02/16 (1)
    • ►  02/02 - 02/09 (2)
    • ►  01/26 - 02/02 (1)
    • ►  01/19 - 01/26 (2)
    • ►  01/12 - 01/19 (1)
    • ►  01/05 - 01/12 (1)
  • ►  2024 (16)
    • ►  12/29 - 01/05 (3)
    • ►  12/22 - 12/29 (6)
    • ►  12/15 - 12/22 (3)
    • ►  12/01 - 12/08 (1)
    • ►  11/17 - 11/24 (1)
    • ►  05/05 - 05/12 (1)
    • ►  03/24 - 03/31 (1)
  • ▼  2023 (4)
    • ►  11/05 - 11/12 (1)
    • ►  05/28 - 06/04 (1)
    • ▼  05/14 - 05/21 (1)
      • La seconda intervista con KUKAOS Magazine - Il Sal...
    • ►  01/15 - 01/22 (1)
  • ►  2022 (11)
    • ►  11/06 - 11/13 (1)
    • ►  10/23 - 10/30 (2)
    • ►  08/28 - 09/04 (1)
    • ►  07/24 - 07/31 (1)
    • ►  06/19 - 06/26 (1)
    • ►  05/29 - 06/05 (1)
    • ►  04/03 - 04/10 (1)
    • ►  03/13 - 03/20 (1)
    • ►  01/30 - 02/06 (1)
    • ►  01/16 - 01/23 (1)
  • ►  2021 (16)
    • ►  10/17 - 10/24 (1)
    • ►  08/01 - 08/08 (1)
    • ►  04/25 - 05/02 (1)
    • ►  03/21 - 03/28 (1)
    • ►  03/07 - 03/14 (1)
    • ►  02/28 - 03/07 (1)
    • ►  02/21 - 02/28 (3)
    • ►  02/14 - 02/21 (3)
    • ►  01/31 - 02/07 (1)
    • ►  01/24 - 01/31 (2)
    • ►  01/10 - 01/17 (1)
  • ►  2020 (8)
    • ►  12/06 - 12/13 (1)
    • ►  11/15 - 11/22 (1)
    • ►  10/25 - 11/01 (1)
    • ►  10/11 - 10/18 (1)
    • ►  08/30 - 09/06 (1)
    • ►  05/31 - 06/07 (1)
    • ►  03/01 - 03/08 (1)
    • ►  01/12 - 01/19 (1)
  • ►  2019 (8)
    • ►  12/22 - 12/29 (2)
    • ►  07/28 - 08/04 (1)
    • ►  04/21 - 04/28 (1)
    • ►  03/31 - 04/07 (1)
    • ►  02/24 - 03/03 (1)
    • ►  01/20 - 01/27 (1)
    • ►  01/06 - 01/13 (1)
  • ►  2018 (21)
    • ►  11/11 - 11/18 (1)
    • ►  09/23 - 09/30 (1)
    • ►  09/09 - 09/16 (2)
    • ►  07/08 - 07/15 (2)
    • ►  07/01 - 07/08 (2)
    • ►  06/17 - 06/24 (1)
    • ►  06/10 - 06/17 (1)
    • ►  06/03 - 06/10 (1)
    • ►  05/27 - 06/03 (2)
    • ►  05/06 - 05/13 (1)
    • ►  04/29 - 05/06 (1)
    • ►  04/08 - 04/15 (1)
    • ►  04/01 - 04/08 (1)
    • ►  03/04 - 03/11 (2)
    • ►  02/25 - 03/04 (1)
    • ►  01/07 - 01/14 (1)
  • ►  2017 (6)
    • ►  11/12 - 11/19 (1)
    • ►  07/30 - 08/06 (1)
    • ►  07/23 - 07/30 (1)
    • ►  06/04 - 06/11 (1)
    • ►  05/28 - 06/04 (1)
    • ►  03/19 - 03/26 (1)
  • ►  2016 (6)
    • ►  12/18 - 12/25 (1)
    • ►  10/30 - 11/06 (1)
    • ►  10/02 - 10/09 (1)
    • ►  09/18 - 09/25 (3)

Interno 1

Interno 1
il secondo libro

Il terzo libro

Il terzo libro

Freezer

Freezer
il secondo libro

5 racconti in ordine sparso

5 racconti in ordine sparso
la prima raccolta di racconti
COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore. Tema Semplice. Powered by Blogger.