mercoledì 18 gennaio 2023

Il piano di sotto

 


 


Gabriele Santopadre è un giovane attore di teatro. 

Grazie alla passione per la recitazione è guarito dalle balbuzie che lo perseguitavano da bambino e ora piace, ha successo e partecipa come protagonista a un musical che riempie i teatri di tutto il paese. Alla fine di ogni spettacolo e contravvenendo alle regole, si ritira nel sottopalco per fumarsi una sigaretta, nell’attesa che il corpo di ballo completi la sua esibizione e che lui possa tornare in scena per chiudere la serata con un lungo monologo.

Proprio durante la solita pausa, al piano di sotto, viene avvicinato da Rachele, una donna bella e molto ricca, nota in città per essere la vedova di un collezionista d’arte di fama assoluta e per avere continuato l’attività del marito defunto con il massimo profitto. Complice il rapporto ancora labile con la giovane moglie Giulia, colpevole di avergli rovinato svariati anni di vita cedendo all’abuso di alcol, si lascia sedurre, sebbene Giulia, pur fragile e in preda a labili certezze, sia guarita dal suo vizio.

L’incubo di Gabriele Santopadre comincia quella sera. Qualcuno disposto a tutto per recuperare alcuni preziosi quadri andati apparentemente distrutti, gli chiede di continuare a tradire la moglie frequentando la bella collezionista d’arte, fino a che non riuscirà a procurarsi informazioni utili per sottrarre dal loro probabile nascondiglio le preziose tele.